In primo piano

Dal 2012, in tutto il mondo, il 30 aprile è la Giornata Internazionale del Jazz, un’iniziativa istituita dalla Conferenza generale UNESCO per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni. Un riconoscimento importante per il jazz, riconosciuto come genere musicale che contribuisce alla crescita del dialogo interculturale e alla diffusione della tolleranza.

In Italia, a coordinare l’edizione 2016 della Giornata Internazionale del Jazz, l’associazione I-Jazz e il Comitato Unesco Giovani, protagonisti di una grande mobilitazione all’insegna del binomio jazz e patrimonio culturale che coinvolgerà decine di siti Unesco da nord a sud, con un ricco cartellone di eventi.

Ecco una prima selezione di appuntamenti in programma.

In Sardegna, l’associazione Time in Jazz di Berchidda organizza una serie di eventi fin dalle prime ore del mattino che si concluderanno nell’incantevole complesso nuragico di Barumi, per una serata di grande musica, cultura e fascino. In Piemonte, invece, all’interno del programma del Torino Jazz Festival, nella centrale Piazza Castello, si esibisce l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti guidata da Paolo Damiani; mentre ad Alba, nel cuore delle Langhe (i cui paesaggi vitivinicoli assieme a Roero e Monferrato sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità), l’associazione Milleunanota presenta il concerto "The beauty of being free” con il trio Paolo Porta, Filippo Cosentino, Andrea Marcelli.

In Toscana, cinque Ville Medicee, dislocate tra Firenze e la Versilia, sono i luoghi che ospitano gli eventi del Jazz Day. Un progetto pensato per valorizzare la bellezza di queste dimore storiche attraverso un programma che prevede, per ognuna di esse: visita guidata, aperitivo jazz&wine e concerto serale.

Proseguendo verso sud, da segnalare gli appuntamenti alla Casa del Jazz di Roma, con Enrico Zanisi e il suo concerto piano solo; e lo spettacolo “Aggrappati al sogno”, un dialogo tra la voce di Federico Buffa e l’armonica di Max De Aloe sulle orme del grande Carlos Gardel, organizzato da Onyx Jazz Club all’Auditorium Gervasio nell’affascinante centro storico di Matera.

Siamo solo all’inizio, naturalmente, quindi…. scaldate i motori e seguite il #JazzDay su #ItaliaJazz